mercoledì 19 ottobre 2011

2^ PROVA UMBRO MARCHIGIANO

A CANNARA DONATI METTE TUTTI IN FILA



Il campionato Umbro-Marchigiano prosegue la sua corsa: dopo aver messo in archivio già due tappe, quella di Chiaserna e di Cannara, è pronto a far scalo nel comune pesarese di Frontone. Si tratta di un tracciato particolarmente tecnico le cui caratteristiche dipenderanno dalle condizioni metereologiche: il tutto avverrà domenica 23 ottobre sotto la supervisione dell'associazione A.S.D. Mastini AVIS Cagli, da anni impegnata nell'attività del cicloprato.

La prova scorsa di Cannara, sapientemente gestita dagli appassionati del luogo con la piena disponibilità della Cantina Di Filippo, che ha offerto non solo i premi ma pure il terreno di contesa, ha dato serie indicazioni su chi quest'anno sembra avere gambe buone e ruote veloci. Si riconfermano infatti Matteo Donati (Bikeland2003) e Ugo Vergari (SmirraBike), rispettivamente mattatori della prima e seconda manche. Tra le donne la giovanissima Elena Torcianti (SuperbikeTeam), atleta di Castelfidardo, prende il largo fin dal primo giro e lascia Laura Sopranzi (CentroBiciTerni) e Romina Perugini (Bikeland2003) a litigarsi le restanti piazze d'onore. La ternana, dopo un testa a testa serratissimo, finisce per avere la meglio.

Vale la pena ricordare e lodare il promotore della manifestazione Roberto Di Filippo, che si è avvalso della preziosa collaborazione del Comune di Cannara, della Proloco di Cantalupo-Castelbuono e del Gruppo Ciclistico Bevagna.

venerdì 7 ottobre 2011

CICLOOCROSS

DONATI E PERUGINI SUGLI SCUDI

Bella prestazione di Cozzari e del team che trionfa come società


Inzia col migliore degli auspici la stagione per i crossisti umbri. All'ippodromo di Chiaserna, all'ombra del maestoso Monte Catria, la scorsa domenica il team tifernate Bikeland2003 ha dato spettacolo, come pure il giovane Leonardo Caracciolo che corre per il Centro Bici Terni, anche se fuori classifica come prevede il regolamento Udace per quanto concerne gli atleti elite. Terreno duro, compatto, da affrontare di potenza e con lungo rapporto non presentando particolari difficoltà tecniche nel guidato. La corsa cambiava ritmo in tre tratti specifici, dove gli ostacoli artificiali costringevano gli atleti a scendere per poi risalire alla bersagliera.


Vincitori assoluti delle due manche sono stati rispettivamente Ugo Vergari (SmirraBike) e Matteo Donati (Bikeland2003). Brillante Mauro Cozzari (Bikeland2003), secondo tra i veterani. Tra le donne vince Romina Perugini (Bikeland2003). Il team tifernate si aggiundica anche il premio società, grazie alla numerosa partecipazione dei suoi membri, da diversi anni ormai presenze fisse agli appuntamenti agonistici invernali. Archiviata la prima prova del campionato Umbro-Marchigiano, sarà la volta di posar le ruote in terra umbra: domenica 9 ottobre appuntamento a Cannara per il 1° Cross del Sagrantino, su di un tracciato che si snoderà in mezzo al vitigno delle cantine De Filippo.