I pedali da bicicletta sono provvisti di gancio per le scarpe, cosicché il ciclista non possa fuggire alla sofferenza a cui è stato condannato.
lunedì 22 novembre 2010
TERRA DI MODENA
Il Parco Enzo Ferrari di Modena è divenuto negli ultimi anni tappa fissa per molti crossisti umbri, tanto che il calendario regionale si impegna sempre a lasciar libero la data di modo che i professionisti del fango possano partecipare all'evento di livello nazionale. Inserita nel circuito "Giro d'Italia Cross", la competizione organizzata dalla Cicli Paletti, propone un percorso che negli anni ha subito pochissime variazioni, confermando la sua formula vincente, velocità e scorrevolezza. E' un cross adatto a chi spinge grandi rapporti, con un solo momento in cui scendere per oltrepassare gli ostacoli, per poi disegnare con maestria curve e controcurve. Questo solo in teoria visto che sia sabato che il giorno stesso della gara, una fitta pioggerellina battente ha costretto gli atleti a reinventare tutte le traiettorie. Uno spettacolo per il pubblico presente già di prima mattina, davvero numeroso nonostante il freddo. Alle 9.30 partivano gli atleti master, che in cinquanta minuti di gara divenivano un vero e proprio esercito di terracotta dai volti irriconoscibili. Dominio indiscusso del laziale Massimo Folcarelli (Pro Bike Riding Team) che distanziava gli avversari appena scattato il via, viaggiando a ritmo regolare su un unico binario dalla traiettoria vincente. A circa un minuto chiudevano il podio i fratelli toscani Burzi, Milo (Cicli PAsquini) e Vega (Cicli Taddei).
Ottima la prestazione dei portacolori umbri. Romina Perugini (Bikeland2003) ha centrato il risultato terminando la gara in prima posizione nella propria categoria, rimediando ad una partenza sottotono, recuperando quindi giro dopo giro. Alessandro Zanelli (Bikeland2003), stradista prestato al cross da neanche due mesi, sta migliorando gara dopo gara e il quarto posto a Modena tra gli elite-sport è una conferma non indifferente. Meno fortunata la prestazione di Matteo Donati (Bikeland2003) ritiratosi dopo due tornate a causa di una giornata di quelle più nere. Nelle rispettive categoria sia Mauro Cozzari (Bikeland2003) che Mauro Vigna (Bikeland2003) guadagnavano la sesta piazza. Dodicesimo posto per Michele Marsiglietti (Bikeland2003) e quindicesimo per Antonio Grasso (Bikeland2003). Prossimo appuntamento di levatura nazionale per i crossisti umbri è da rimandarsi a Roma il 9 gennaio, in occasione della gara che rappresenta l'apice della stagione di ciclismo invernale: il campionato italiano che assegnerà i titoli tricolori delle varie categorie.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento