venerdì 16 novembre 2007

DUE RUOTE PER LA LOTTA AL DIABETE


A Roma, il 5 novembre 2007, presso il Salone d’Onore del Coni si sono tenuti due importanti eventi: la presentazione del primo “Barometro sul diabete ed attività fisica in Italia” e la cerimonia di consegna dei premi "Changing Diabetes", promossa da a ANIAD – Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici.

Il “Barometro sul diabete ed attività fisica in Italia” è una raccolta di studi, testimonianze ed esperienze che intende misurare da una parte le dimensioni della pandemia del diabete e dall’altra individuare soprattutto nell’attività fisica uno dei possibili ausili per prevenirla e controllarla.

Questo volume, sviluppato dal gruppo ‘Wellness Metabolico’ nato in seno al Progetto DAWN (Diabetes Attitudes Wishes and Needs), è la prima delle risposte alle call to action emerse proprio dal Rapporto DAWN italiano – presentato al Ministero della Salute il 24 settembre scorso – che ha individuato tra l’altro nella promozione dell’attività motoria e del corretto stile di vita lo strumento primario nella prevenzione e nel miglioramento della salute delle persone con diabete.

A testimonianza di questo sono premiati gli atleti con diabete e giornalisti che, con le loro imprese sportive e con il loro impegno personale, si sono distinti nella promozione di corretti stili di vita e sono di esempio per tutte le persone con diabete.

Tra loro mi preme menzionare un nome in particolare, soprattutto perché si tratta di una persona che da anni si dedica all’amore per il ciclismo con estrema professionalità, caparbietà e passione, ottenendo risultati di grandissimo livello. Grazie dunque a Diego Franceschini (nella foto sopra il secondo da destra), un campione di casa nostra che in questa occasione ricorda a tutti che ci sono problemi che si possono affrontare anche grazie ad una bicicletta, prestando attenzione alle reazioni del proprio corpo messo alla prova chilometro dopo chilometro.

Nessun commento: