lunedì 10 marzo 2008

IMPERCETTIBILI CONFINI LINGUISTICI

L'oggetto che la fotografia vorrebbe mettere in risalto non è tanto il vaso che arreda il tavolo del mio salotto (vaso vinto a qualche gara a terni...laggiù non ti danno altro, solo cocci). Il vero protagonista della foto è quel cavo attorcigliato di cui è corredato.
Tutto ebbe inizio un mese fa quando scaricando la bici da strada dall'auto Roberto, dall'alto della sua sapienza meccanica mi ha redarguito con parole la cui comprensione mi sfuggì allora come ancora oggi: il non averle capite comporta una trascrizione approssimativa. "Questa corda del deragliatore non va bene, ha preso una botta, devi cambiarla".
Il mio cervello ha analizzato il discorso per intero, ma attraverso dei filtri speciali, filtri che solo le donne possiedono, è riuscito a ricavarne un significato traslato che è il seguente: "Questa cosa qua mezza piegata e storta non va bene, rischi di rimanere a piedi e che devi telefonare a qualcuno e farti venire a prendere in culo all'universo mentre sei in bici. Sicuramente l'hai piegata adagiando con la tua caratteristica delicatezza la bici da qualche parte. Sarà mio preciso dovere risolverti la situazione prendendo l'occorrente e eseguendo la riparazione io stesso."

Questo è quello che ho sentito io insomma e di tutto il discorso mi manca ancora l'ultima parte da avverare. L'altro giorno mi è perfino balenato in testa di fare il lavoretto da sola. Ma come al solito non vedo quale sia il guadagno di fare un lavoro due volte quando ne basta una.

4 commenti:

Permaz ha detto...

Proprio quest'oggi io e te ci siamo recati in un negozio per comprare tutto l'occorrente per eseguire un lavoro che poi è stato effettivamente fatto grazie all'aver sottomano tutti gli ingredienti. Per eseguire il lavoro da te reclamato occorre anche la corda, come da accordi precedentemente presi. Come facciamo?

Azazhel1984 ha detto...

ah...hai ragione! manca un altro ingrediente da parcheggiare sul tavolo di casa così la mamma oltre a tutta la roba che ci ho già appoggiato può aumentare la causa della sua incaxxatura.

Permaz ha detto...

Come te la sbrighi? Vai da Falqui?

Azazhel1984 ha detto...

sto ponderando