domenica 29 novembre 2009

ABBIAMO FATTO TRIS

Il parco Ranieri di Umbertide riprende vita e colore in questi ultimi sprazzi di autunno. Ad affollare il bellissimo spazio verde umbro, in questa domenica di fine novembre, c'era una folla di appassionati del ciclismo, amanti di ciclocross in particolare, disciplina invernale che da tre anni a questa parte è ritornata ad occupare un posto di rilievo nel cuore degli atleti del centro Italia. Si svolgeva infatti, sotto l'accurata organizzazione del team tifernate Bikeland2003, la terza prova del circuito regionale "Umbria Top Cross". Il "Primo Trofeo Parco Ranieri" ha registrato un'ottima affluenza di pubblico e non era da meno la levatura dei partecipanti: per l'occasione era presente il team Guerciotti e Selle Italia Esercito.

Il percorso, interamente ricavato all'interno della pineta, presentava curve e contro curve, strappi ripidi con pendenze alquanto aspre, ostacoli artificiali e discese tecniche. Il tutto per un totale di circa 2 chilometri e mezzo da ripetersi più volte a seconda delle categorie d'appartenenza. La pioggia dei giorni precedenti ha reso il fondo viscido in alcuni punti senza creare però troppi problemi dal punto di vista meccanico: pochissime le forature e fortunatamente nessun alteta ha corso rischi.

La prima fascia in partenza ha visto il trionfo assoluto di Leonardo Caracciolo (Centro Bici e Moto). Il giovanissimo atleta, che in Umbria pare non abbia rivali, ha condotto una gara pressochè perfetta e continua dunque a vestire la maglia di leader della propria categoria. Non si smentisce neppure Paolo Sebastiani (Bikeland2003), che con il bel primo posto di oggi resta il capoclassifica nella categoria Master4. La squadra organizzatrice colleziona un ulteriore risultato con la prima piazza di Romina Perugini (Bikeland2003) che grazie al risultato odierno veste la maglia rossa di leader tra le donne.

La seconda fascia di partenti è indiscutibilmente dominata dall'atleta di Frosinone Marco Cellini, conosciuto per le sue spiccate doti nell'ambito della mountain bike, dopo solo tre gare nella specialità del cross, ha dimostrato una classe senza eguali.

La medaglia d'argento se l'aggiudica l'atleta di casa Matteo Donati (Bikeland2003), protagonista di un emozionante testa a testa con Vega Burzi (TeamScottPasquini) per la prima metà di gara. Durante le ultime tornate il crossista altotiberino ha aperto il gas e tagliato il traguardo con un bel margine di vantaggio, a sigillo del fantastico podio conquistato domenica scorsa in quel di Modena, a pochi secondi da Massimo Folcarelli. Con questo bel risultato il team Bikeland fa tris visto che anche Donati conquista la maglia di leader di categoria.

Dopo anni e anni di assenza il ciclismo torna dunque a colorare Umbertide e soprattutto a valorizzarne i bellissimi spazi verdi, di cui la città può andar giustamente fiera. Con il bel successo odierno ci auguriamo di ripeterci negli anni a venire, ringraziando inoltre il comune per la disponibiltà concessa e l'organizzazione Bikeland2003 per la riuscita della manifestazione.

Nessun commento: