domenica 27 dicembre 2009

TUTTI AL FURLO... MA NON A MANGIARE LA PIADINA!

CRONACA SERIA DELLA GARA:
Dopo che l'abbondante nevicata dei giorni scorsi ci ha costretti ad un momentaneo stop dalle gare ecco che rivediamo il team tifernate a vender cara la pelle tra freddo e fango. Il campionato d'Inverno organizzato dall'ente Udace di PesaroUrbino ha designato i suoi leader nel bellissimo parco naturale del Furlo e a fargli da sfondo il maestoso Monte Nerone, imbiancato dal freddo di dicembre. Il percorso, veramente spettacolare e vario in ogni sua parte, ha regalato forti emozioni ad atleti e pubblico. E come al solito il team ha dato il meglio di sè, anche se orfano di molti crossisti, vittime dei bagordi natalizi. Al via, per la prima fascia in gara, c'erano Paolo Sebastiani, Mauro Vigna e Romina Perugini. Paolo ha conquistato per l'ennesima volta la prima piazza di categoria e il terzo posto assoluto, un passo il suo, veramente incontenibile, che in un tracciato altamente tecnico come quello odierno, ha potuto esprimersi al meglio. Enorme sfortuna per Mauro, vittima di una foratura dopo un minuto dalla partenza. La mancanza del cambio ruote lo ha costretto al ritiro, evento davvero straordinario per uno stoico atleta del suo calibro. Con calma è tornato all'auto per cambiare la ruota e seguire da vicino la gara di Romina. Unica donna in gara, ha comunque tentato di prendere come riferimento i rivali dell'altro sesso per tenere alto il ritmo; a ruota Mauro, prodigo nel cosigliarla al meglio e provvidenziale quando all'ultimo giro ha soccorso l'atleta tifernate vittima anche lei di una foratura. Il medesimo problema ha condizionato la gara della seconda fascia. La sassaia che costeggiava il fiume ha mietuto vittime su vittime. Il più sfortunato è stato Laloni della Battistelli Extreme, in testa alla gara con un buon margine ha sia forato che rotto la catena. Il tentativo di rimonta è durato fino alla fine, ma la prima piazza è toccata all'atleta della Cicli Basili. Mentre accadeva tutto ciò, un downhiller prestato al cross stava disputando una gara tutta in crescendo. Michele Marsiglietti ha collezionato un terzo posto di categoria dietro a veri specialisti della disciplina. Poco dopo arrivava Fabio Pieroni, che con un passo regolare e una guida fluida è stato uno dei pochi a non incorrere in guasti meccanici e a riportare a casa un bellissimo sesto posto. Al termine della manifestazione sono stati designati i campioni d'inverno udace della provincia PesaroUrbino. Due di questi sono i nostri portacolori: Romina e Paolo.

CRONACA MENO SERIA DELLA GARA:

Mauro mi confida di non essersela presa troppo per la foratura che lo ha costretto al ritiro: "Mi rode che voi avete fatto una bella gara, perchè potevo farla pure io, stavo bene e avevo un buon passo. Peccato che tutto sia durato meno di un minuto per me!". Chissà cosa pensa Laloni, finito secondo dopo aver bucato e strappato la catena.

Paolo fa l'autista di professione. Paolo stamattina ha chiamato due volte Mauro per sapere dove era il Furlo. Si vede che lui non mangia le piadine quando torna dal mare!

Nonostane ormai si incontrino molto poco sul campo di battaglia, Fabione ha sempre un pensiero buono per il rivale Permaz, che in questo periodo è intento ad investire nel mattone.

Continuiamo ad infierire su Mauro che oggi era proprio nero. Non capita spesso di vederlo adombrarsi. Approfittiamone... col suo permesso ovviamente.


Nessun commento: