martedì 2 febbraio 2010

SEMPRE IN VETTA!

MAURO INARRESTABILE


Ancora una volta la gamba di Vigna non perdona. Molto bene Paolo e Carlo

Con la gara a Rieti si chiude questa lunga ed avvincente stagione di ciclocross Laziale che ha visto nel XIII Roma Master Cross l'evento di punta. La manifestazione di questa domenica doveva essere valida come prova unica di Campionato Nazionale US Acli di Ciclocross ma improvvisamente l'US Acli Nazionale ha dato inspiegabilmente in diniego al campionato vanificando il duro lavoro fatto dal comitato provinciale US Acli di Rieti nel metter su una manifestazione meritevole di tale ruolo. Così, per protesta, una ventina di corridori accorsi nonostante il maltempo della mattina ed il freddo pungente ha deciso di non partire limitando così il numero dei partenti a 77 unità.

Nella prima mattina a Rieti c'è stato un accenno di neve, ma poco prima della partenza il sole ha preso il sopravvento portando un po' di tepore sugli atleti. Primi a partire oggi erano i ciclisti fino a 39 anni assieme alle Donne. Presente il campione Italiano FCI Massimo Folcarelli (Pro Bike Riding Team) che sempre onora con la sua presenza le gare che l'hanno lanciato a livello nazione, c'è stato poco spazio per gli altri atleti che non hanno potuto far altro che battersi per il secondo posto.

Gara due più numerosa con 53 atleti over 40 al via. Un altro gradito ritorno nelle gare US Acli è quello di Paolo Tempestini (MTB Santa Marinella) che non ha nessun timore reverenziale e si piazza subito in testa facendo il vuoto. Alla fine saranno 3 i minuti di distacco sul secondo classificato. Ed anche quì la lotta per il secondo posto è stata avvincente fino agli ultimi metri tra Giuseppe Zamparini (Centro Italia Bike Cicli Montanini) e Paolo Appodia (Ciclistica L'Aquila). Continui cambi in testa, sorpassi al cambio bici ed alla fine Zamparini si impone per una decina di secondi su Appodia. Gianni Panzarini (Pro Bike) fatica più del solito e ottiene comunque un lusinghiero quarto posto a circa un minuto dal duo che lo procede. Domenico Garofalo (Tivoli Cycling Team) è quinto mentre alle sue spalle arrivano alla spicciolata, nell'ordine, Claudio Albanese (MTB Santa Marinella), Ivano Libriani (idem), Lorenzo Borgi (team B-Mad), Gianluca Marinucci (Free bikers Team) ed il duo della Bikeland Team Carlo Arcaleni e Paolo Sebastiani. Buone prove anche quelle di Scozzafava, Rubeis, Valcelli e Possenti. Mauro Vigna (Bikeland Team) vince la terza fascia con, anche quì, un duo a contendersi il secondo posto: Pio Tullio (Ciclistica L'Aquila) ha la meglio per pochi secondi su Diego Cedroni (Center Bike).

Nessun commento: