venerdì 4 giugno 2010

OTTIMO DONATI, DOMINATORE DEGLI APPENNINI

(foto sopra F. Gustinicchi all'attacco)

Sansepolcro (Arezzo) - mercoledì 2 giugno 2010 - Francesco Cipolletta del Team Velo Line nel medio e Alessandro Celli della Cicli Gaudenzi nel lungo sono i trionfatori della Maratona degli Appennini – 1^ Granfondo Città di Sansepolcro, manifestazione organizzata dalla Ciclistica Sansepolcro in collaborazione con alcune società umbre che organizzavano la Granfondo Alta Valle del Tevere. Nelle categorie femminili successo nel medio per Claudia Gentili della Sintesi Vittoria Copparo Castelli, mentre al termine del percorso lungo si è imposta Michela Gorini della Cavallini Tenti Ciclismo.
Bel colpo d’occhio alla partenza posta davanti alla suggestiva Porta Fiorentina di Sansepolcro, che ha visto in prima fila il vicedirettore generale della Rai Gianfranco Comanducci, gli ex corridori professionisti Mario Cipollini e Federico Morini e l’ex calciatore Fabrizio Ravanelli.
Partenza a velocità subito sostenuta, in programma tre percorsi: il cicloturistico di 50, il medio di 110 e il lungo di 150 chilometri. Dopo una prima parte di gara attraverso i borghi di Citerna e Anghiari gli atleti fanno ritorno a Sansepolcro dove, dopo 45 chilometri, si conclude il percorso cicloturistico. Gli agonisti proseguono verso il Valico di Via Maggio, dove il gruppo si fraziona notevolmente. Nella discesa prova ad avvantaggiarsi Francesco Cipolletta del Team Velo Line, che sceglie il percorso medio, andando a vincere in solitaria sul traguardo posto in Via Diaz. Alle sue spalle si forma un drappello forte di cinque unità. Tre di loro scelgono di proseguire sul percorso lungo: Alessandro Celli della Cicli Gaudenzi, Filippo Lella del Fast and Furios Cycling Team e Simone Orsucci del Ciclo Team San Ginese. I tre affrontano compatti la salita verso il Valico dello Spino. Nella successiva discesa verso Chiusi della Verna cade Orsucci, che riuscirà però a rientrare sui due compagni di fuga, mentre il resto dei partecipanti accusa un ritardo superiore ai quattro minuti. Nei chilometri finali tenta l’assolo Alessandro Celli, ma Orsucci e Lella chiudono prontamente e il terzetto arriva allo sprint che vede il successo di Celli su Lella e Orsucci.
Il team Bikeland era presente al via con moltissime unità grazie alle quali si è aggiudicato il secondo posto nella classifica a squadre. Nel percorso lungo superlativa la prestazione del capitano Matteo Donati, secondo di categoria e 11° assoluto. Come lui hanno scelto il medesimo chilometraggio i seguenti atleti del team: Matteo Bellucci (19° ass. e 4° ms),
Francesco Gustinicchi (35° ass. e 9° ms), Michele Fiorucci (36° ass. e 4° m1), Dino Peluzzi (4°m6), Angelo Celestini (13° m3) e Giacomo Rossi (6° m1).
Nel percorso medio si sono misurati i seguenti atleti: Alessandro Zanelli (5°ms), Claudio Biancucci (6°m4), David Baldacci (15°m1), Edoardo Colcecci (27°m2), Andrea Lazzarelli (13° m3), Michele Marsiglietti (28°m2), Lorenzo Brachelente (11°ms), Giacomo Dini (12°ms), Arduino Santini (4°m6) e Sandro Belletti (5°m7).

Nessun commento: