lunedì 7 marzo 2011

GIACOMO MANCINI IN GRANDE SPOLVERO!!!

2ª PROVA UMBRIA MARATHON MTB 2011

Straordinario successo per l’undicesima edizione della Francigena Bike, che si è tenuta domenica 6 marzo ad Acquapendente (VT).

Con oltre 400 bikers al via, quasi il triplo rispetto allo scorso anno, la Franciena Bike ha ampiamente ripagato gli sforzi del Team Eurobici Orvieto-Acquapendente, società organizzatrice dell’evento, che ha aggiunto così un’altra grande soddisfazione a quella già ottenuta due settimane prima in occasione della Orvieto Wine Marathon. La prova di Acquapendente, valida come seconda tappa dell’Umbria Marathon MTB 2011, ha confermato ancora una volta l’eccelsa qualità ed il grande valore di questo circuito, sempre più autentico punto di riferimento per il settore mountain bike nel Centro Italia. Un’affermazione importante anche per il circuito Sentieri DiVini, interno all’Umbria Marathon, che comprende, oltre alle gare di Orvieto ed Acquapendente, anche il Trofeo AVIS Baschi in programma il prossimo 20 marzo nella cittadina orvietana.


IL PERCORSO

Percorso lungo: 40 Km (1150 mt di dislivello)

Davvero molto suggestivo il tracciato proposto dal Team Eurobici Orvieto-Acquapendente, con diverse novità rispetto alle passate edizioni. Il percorso, immerso nella meravigliosa Riserva Naturale di Monte Rufeno, ha conservato anche quest’anno la tradizionale partenza in Piazza San Girolamo con avvio controllato dietro la moto di servizio (2 Km). Uno stradone pianeggiante lungo il fiume Paglia (4 Km) ha poi lanciato gli atleti verso la prima salita di giornata (Marzapalo). Dopo diversi single track piuttosto tecnici ed alcuni saliscendi, i bikers sono giunti al Fosso Acqua Chiara per affrontare poi la seconda salita importante (Sambucheto). Ancora uno strappo (1 km con il 15% di pendenza) e infine il tratto in sampietrini che ha riportato gli atleti nella Piazza di Acquapendente per l’arrivo davanti ad un folto pubblico entusiasta.

LA GARA

MERAVIGLIOSO risultato per il team Bikeland2003, che portando in griglia un solo atleta, rientrato da poco alle gare, ma caratterizzato da una sparata vincente che lo ha sempre contraddistinto, GIACOMO MANCINI piazza la stoccata vincente guadagnando la maglia di leader per la sua categoria Maser3. Giunge dodicesimo assoluto al traguardo e secondo di categoria dietro all'iridato Massimo Folcarelli.

La grande classica di primavera non ha deluso le aspettative. La prima salita importante a pochi chilometri dal via ha messo subito in evidenza la grande condizione di Nicola Dalto (Cicli Olympia), già trionfatore nel 2010, e di Mirco Balducci (Team Galluzzi Acqua & Sapone): il primo a fare il passo, il secondo subito a ruota. I problemi di Dalto dopo il guado e l’andatura impressionante di Balducci in discesa hanno però spianato la strada a quest’ultimo fino all’arrivo in solitaria.

Dunque, come in occasione della Orvieto Wine Marathon di due settimane fa, il primo gradino del podio nel percorso lungo va a Mirco Balducci (Team Galluzzi Acqua & Sapone), il secondo a Nicola Dalto (Cicli Olympia). Terzo classificato Giovanni Gatti (Il Biciclo Team New Limits). Protagonista sfortunato della gara un altro campione del mondo come Massimo Folcarelli, arrivato soltanto sesto. Per Mirko Balducci è un avvio di stagione a dir poco straordinario con 5 primi posti già collezionati, compreso quello nel Grand Prix d’Inverno tenutosi in Maremma domenica 27 febbraio.




Nessun commento: