lunedì 16 maggio 2011

L'ANGOLO DI BRONTOL(A)


Una nuova rubrica viene inaugurata e per l'occasione il giramento è fresco fresco di ieri!
Marathon del Trasimeno, 80Km, una delle gare di mtb che vanta più edizioni qua in Umbria. Un bel modo per godersi la primavera che ci accompagna verso l'estate.
Il volantino che trovate a questo link specifica questo: Percorso 80 km: Primi 3 assoluti con extra premio in b.a. di € 150,00 al primo, € 100,00 al secondo e € 50,00 al terzo; Primi 3 Elite, primi 10 categorie A1, A2, A3, A4, A5, A6, A7, primi 5 categorie donne, A8,Dilettanti,Allievi, e prime 3 società.

Noterete che la dicitura categoria donne è presente!
Sorpresa: ieri a cinque minuti dalla partenza vien fuori che le donne devono fare il percorso corto, altrimenti son fuori classifica. Siamo in due a voler fare il lungo, anche se un tempo sarei stata ben contenta di cotanto sconto nel chilometraggio. Io e Nadia decidiamo per il lungo, tanto sia lei che io sappiamo quanto e con che veemenza mi svernicerà. Per strada, che in quattro ore di gara uno ha tempo per ragionare, ho immaginato che avrebbero cmq fatto un podio alternativo, non è che ci sia da svenarsi per due cristiane a dargli una cavolata ciascuna. Errore mio. Veniamo sì premiate, ma comprese nel podio del percorso corto, lei penultima e io ultima, ossia quarta e quinta. Certo che se avessimo vinto con solo 40 km in più sulle gambe c'era da far scoppiare la provetta dell'anti-doping.
Insinuazione mia: ma si ostinano a volerci far fare il corto perchè han paura che facciamo far tardi ai giudici? Io darei un'occhiata a quelli che sono arrivati dopo di me, e non son solo due gatti!


AGGIORNAMENTO:
l'organizzazione ha risposto allo scontento manifestato dalla mia collega e per dovere di replica pubblico la mail che lei gentilmente mi ha inviato
"
Ciao Nadia,
non vedo come posso contraddirti per cui ti chiedo scusa a nome di tutta la
nostra organizzazione. Purtroppo il tutto si è generato da una incomprensione
tra noi ed il comitato UISP. La nostra idea sin dall'inizio era quella di far
fare alle donne il percorso lungo come poi era stato fatto in passato ma i
giudici ci hanno fatto "notare" che essendo categoria unica anche le categorie
giovanili donne avrebbero dovuto fare il marathon cosa non possibile da
regolamento. Neanche a dirlo non se ne è iiscritta nessuna. La miglior cosa
sarebbe stata creare un'altra categoria per la giovani ma a quel punto era
troppo tardi. Anche un podio supplementare sarebbe stato a mio avviso giusto
visto la fatice che avete fatto ma sotto a quel diluvio non siamo riusciti ad
organizzarlo. Questo non è per cercare degli alibi, dato che chi organizza è
responsabile sempre di quello che viene fatto da lui o da chi da lui è
delegato, ma credimi tutto pensavamo tranne non incentivare qualcuno a
partecipare figuriamoci una ragazza. Cercheremo il prossimo anno di non cadere
in questo errore sperando che tu e tutta la tua squadra sarete presenti."

Nessun commento: