venerdì 9 gennaio 2009

GITA A LOURDES


E' in programma un pellegrinaggio a Lourdes, organizzazione Bikeland. Dopo le innumerevoli sventure dell'anno appena trascorso e i cattivi auspici dei giorni che hanno aperto il 2009 sono giunta alla conclusione che un ritorno alla fede sia l'unica ancora di salvezza. Con l'occhio che sta tornando a posto oggi pomeriggio ho constatato una verità inconfutabile: sul ghiaccio si scivola, o per meglio dirla "si sguilla". Ho dato una ginocchiata deliziosa contro dei ridenti massi incastrati nel percorso che saliva verso la Pitocca, che tra l'altro avrò solcato circa 1000 volte. E visto che ero da sola ho pensato di meritarmi un bel pò di autocommiserazione: così son rimasta cinque minuti buoni a lamentarmi col culo per terra e la bici accanto. Finito il flusso di autocoscenza solitario son risalita in sella e via.
La gita a Lourdes sarebbe però un' iniziativa esagerata per qualche piccola sbucciatura ogni tanto. Intatti non ci limitiamo a questo, bensì ad un altro coccige che se l'è vista brutta giusto due giorni or sono. Un'altra vittima del ghiaccio, questa volta Francesco, l'uomo che solitamente mi accompagna al pronto soccorso. Stavolta è toccato a lui e si è fatto cinque gradini ruzzolando giù come una bella patata e sbattendo la testa, con conseguente perdita dei sensi. E' sopravvissuto all'evento. Si lamenta un pò, ma può vantare d'esser stato l'utente meglio servito dall'ospedale tifernate: gli hanno fatto tac e lastre perfino all'ombelico e alle unghie dei piedi, poi analisi ed elettrocardiogramma. Di tutto. Ha una cartella clinica più copiosa di un 80enne con quadruplo bypass.
A tal proposito, visto che la misericordia celeste sembra averci abbandonato, ulteriore dimostrazione lo è l'ammortizzatore nuovo di zecca di mio fratello già entrato in officina, urge un viaggio di preghiera. Temo che Canoscio non possa assurgere a luogo di espiazione visto che avendocelo vicino e trovandosi in salita spesso ci passo davanti. Eppure son sempre con le chiappe per terra. Quindi non conta. Neppure Sant'anna col suo altarino conta visto che lì ci son caduta dieci giorni fa. A questo punto potrebbe essere utile rivolgersi ad altre fedi. In futuro tenteremo con Moschee e Sinagoghe.

1 commento:

Permaz ha detto...

Probabilmente anche a Lourdes per salire all'altare avranno una scalinata... Vuoi che andiamo a battere il culo pure lassù?