martedì 12 agosto 2008

GIORNI DI TUONO

Scusate cari lettori per la lunga assenza, ma questi ultimi giorni sono stati decisamente impegnativi. Devo contenere una madre in ferie che trova ogni scusa buona per mettermi sotto. Allora nel tentativo di evitarla non posso farmi vedere troppo con le mani in mano.
Fortunatamente la bici è un'ottima ancora di salvezza. Per non dimenticare un fratello tornato dal mare che è ogni giorno alla caccia di nuovi percorsi off-road. Ma talmente off-road che è dai tempi della scalata di monte acuto che non riesco a far rimarginare le ferite procuratemi ai talloni. Se potessi semplicemente pedalare sarebbe una pacchia. Ma fianiamo sempre per scarpinare dentro qualche macchia. Scommetto che se facessimo domanda alla guardia forestale ci assumerebbero subito. Tempo fa prendevamo in giro Crischia quando domandava di suole di ricambio per le scarpe da mtb. Io ho poco da ridere visto che la scarpa destra l'ho ridotta in modo pietoso: fra qualche chilometro arrivo alla "ciccia viva".
E mentre noi stiamo qua a chiacchiera e a raccontare cavolate, c'è qualcuno che in sella alla sua bianchi d'epoca si sta rimettendo in forma nel tentativo di ridicolizzarci alla prima occasione. Un nome un perchè: Carletto l'avvocato. Si è scelto un trainer davvero eccellente, reduce dalla stagione su strada, Pazzi. I miei complimenti all'allenatore, deve conoscere le tecniche più all'avanguardia. L'ultima uscita con Carlo, dopo i convenevoli iniziali, è stata una bella sfacchinata. E dire che si è aperta così:
Carlo -Però mica me farete morì anch'oggi?!
Io -No no, infatti so stanca pure io che enno du settimane che non me fermo! Dai che c'arcontamo un pò de cose. Chiaccieramo.
Dopo i primi 15 km in pianura, tirando a turno e tenendo un bel ritmo, senza aver mai proferito sillaba, se ne esce Carlo:
"Accidenti, m'avete arcontato proprio un sacco de cose! Mò se che sò informato!"
Risate generali, inizia la salita che porta a Preggio. Carlo davanti. Pedala forte, ma è solito partire a razzo per poi lasciarci le penne. Questa volta non ci lascia proprio nulla. Neppure il fiato per raccontare qualcosa. Ogni tanto roberto gli si accosta e tiene mezza ruota avanti. E Carlo accelera. Mezza ruota...e accelera. Io non ne posso più. Alla fine sbotto "Robi, vien qua, sta dietro, sinnò più gni stè vicino e più me fa morì!".
Quindi ancora una volta applausi per Carletto, uno che se dice di voler fare una cosa poi la fa di sicuro.
Oltre ad andare in bici ho dedicato alcuni giorni allora sport che meno mi si addice: il nuoto. Ma per sopperire alle mancanze natatorie ho preferito passare più tempo a prendere il sole e meno a nuotare. Diciamo che non affogo, ma che poco ci manca. Nuoto a cagnolino, classico stile di chi proprio non è capace.
Il giorno di san lorenzo ho appeso la bici al chiodo, riposo assoluto. Siamo andati con la compagnia alla festa a Pietralunga. Praticamente era meglio se ci andavo in bici visto che per strada gli ho fatto una testa tanta. Da quelle parti ci passo spesso e così: "Se prendi quello stradellino arrivi là...se giri all'incrocio risbuchi...eh lì al perrobbio c'è una salita...qua c'è la nostra fontana..." Insomma: deformazione professionale. Cmq quando siamo arrivati la festa era già finita: si trattava di una rievocazione storica con gente in costume e cavalli. Abbiamo trovato gente in costume ubriaca e cacca di cavallo. Allora siamo andati a vedere le stelle cadenti, ogni volta che ne cadeva una io guardavo da un'altra parte.
Oggi è arrivata la nota dolente: mia madre ha deciso che vuole imbiancare casa. E' da un pò che gira questa maledetta voce, e alla fine ho pensato fosse giusto assecondarla. Abbiamo deciso di farlo noi due da sole, un pò per vanto femminista e un pò per pidocchieria. Vi riassumo come sono andate le cose.
Ieri: in mattinata acquisto presso ferramenta di tutto il necessario. Fin qui tutto facile. Pomeriggio passato in piscina, riposo doveroso prima di sgobbare.
Oggi: lei voleva iniziare subito di buon'ora. Ma io l'ho trascinata a far colazione al bar e poi a negozio per fare un saluto a matteo. Incontriamo Mauro che dall'alto del suo filosofeggiare dice "Imbiancare è una brutta faccenda". Ma noi non ci fermiamo davanti a nulla e torniamo a casa baldanzose.
Primo scoglio: scartavetrare alcune parti di muro dove io anni fa attaccavo con scotch marrone da pacchi i poster. Ovviamente ci resta il segno. Risolviamo facilmente.
Secondo scoglio: diluire la tempera. Boh. qui ci lasciamo portare dalla nostra intuizione femminile. Roberto ci ha consigliato 50 e 50. Mia madre dice che è meglio che copra per bene. Allora facciamo 50 e 45...boh, non so che idee abbia di percentuali e proporzioni. La lascio fare, è nervosa.
Terzo scoglio: non avere nessunissima idea di cosa voglia dire imbiancare.
Inizia la padrona di casa: secchio, rullo intinto dentro come fosse un taralluccio nel latte e via sulla parete. Per poi comprendere che è utile iniziare dal soffitto, altrimenti poi dove ci si appoggia? Allora sale sullo scalandrino. Problema: soffre di vertigini. Ci prova, ha i giramenti. Ci provo io: ho i giramenti...di palle. Non è che la faccenda stia prendendo una bella piega. Decidiamo repentinamente che il soffitto non ha poi così bisogno, facciamo solo le pareti. Dopo tre metri quadrati di pennellate decidiamo che non tutte le pareti hanno bisogno, ma solo alcuni punti ridotti male. Qualche botta qua e là. La tempera poi non compre neppure tanto bene. Decidiamo di smetttere. Rimettiamo a posto. Sappiate che l'avventura è durata in tutto neanche due ore.
E l'anno prossimo chiamiamo qualcuno e gli diamo 200 euro. Poche ore dopo chiama Robi "Come va col lavoro?" E io "Ah sapessi, abbiamo deciso di non far nulla, non siamo capaci" E lui "Allora salgo, vi do una mano" E io "Non muoverti, non venire su, resta dove sei o ti taglio le gambine".
SONO SALVA...la padrona ha capito che le ferie son ferie!

2 commenti:

Permaz ha detto...

Se ho ben capito chi sarà l'imbianchino che chiamerete non vedol'ora di vederlo in azione! Vedrai che te la da una ripulita al mobile dove tieni le bottiglie di vino vinte alle gare!

Azazhel1984 ha detto...

...tu credi che ci arriva a campare fino al prossimo anno? mmh...