mercoledì 29 ottobre 2008

DOMENICA SERA DIETA PER TUTTI!!!


Domenica prossima, che sarebbe fra tre giorni, ci sarà la fantomatica cena del bosco. Il nome gliel'ho dato io poichè voci di corridoio mi hanno portato a credere che gli ingredienti fondamentali saranno funghi e tartufi. Per come sta prendendo il via la faccenda penso che il titolo dell'evento dovrà mutare in "La cena fantasma". No no, non fermatevi a queste poche righe e non traete conclusioni affrettate. La cena ci sarà. Sicuramente qualcosa sotto i denti domenica metterete, che cosa non lo so. I miei dubbi sorgono da diverse incongruenze che nell'arco di queste ultime due settimane sono venute ad evidenziarsi.
In primis dobbiamo dire che qualche buon tempone, dalla gran voglia di festeggiare, ha messo mauro alle strette, il quale concedetemelo "Poraccio", è scollato per trovare un locale che ci ospitasse. Avremmo potuto optare per la classica cena al ristorante. Ma no, sempre qualche altro buon tempone ha proposto: CUCINIAMO DA SOLI.
Benissimo, io adoro cucinare: nei brevi sprazzi di vita lavorativa che ho affrontato nella mia tenerissima età ho spesso avuto a che fare coi fornelli. Dovete sapere però che tra le varie persone che si son agghindate la bocca con questo volenteroso proposito c'è pure il nostro capitano. Io son sincera, quando Mauro me lo ha riferito dentro di me proprio non me lo immaginavo Matteo ad affettare cipolle e preparar crostate. Anche perchè di cose da fare ne ha diverse ed è di grazia se si ricorda di mangiare quando torna la sera a casa.
Covando a lungo tale dubbio, venerdì scorso ho deciso di sciogliere il nodo: gli ho domandato se avrebbe aiutato in cucina per la cena di domenica. Risposta: NO, io NO. Perfetto. Qualche ombra inizia ad offuscare l'idilliaco quadretto di noi ciclisti che tutti insieme appassionatamente spadelliamo funghi e tagliatelle. Le ombre si infittiscono quando Mauro mi racconta di aver rimesso mano dopo tanto tempo al forno di casa, per provare a fare le crostate. In una sera ne ha fatte tre, e di tre ne ha bruciate esattamente tre. Se doveste incontrarlo e deriderlo per questo lui certamente si appellerà a delle colpe non sue, ma del forno che possiede un sistema di gradazione diverso dal resto dell'universo. Però fatto sta che anche l'aiuo cuoco Mauro pone qualche neo sulla propria professionalità.
Altro problema: quanti siamo? Boh. Chi mi ha lasciato detto che viene, chi ancora non lo sa, chi non sa se porterà moglie parenti amici e tanti guai...I peggio messi sono quelli che passano a negozio e lasciano detto. Non sia mai. In questi giorni Matteo ha l'arancione che gli esce dalle orecchie e quindi non può sentirvi: deve tenere a bada mio fratello che ogni due minuti cerca di tracciare col gps il corriere che viene dall'austria, il chiassera che è fresco fresco di bici finalmente funzionante, Paolo che con quella ridley ogni giorno c'ha un acciacco, peggio de la mi nonna che fa colazione co le pasticche del cuore. Con tanti cani sciolti da tenere a bada matteo segnerà la vostra adesione sul dorso della mano sinistra, poi salirà in bici, pioverà (piove sempre), e l'inchiostro cancellerà la vostra buona volontà.
Comprenderete se mostro qualche piccola riserva riguardo alle dinamiche che prenderà questa cena.
Continuiamo sulla buona strada parlando di tutta questa gente che ha detto "Cuciniamo Da Soli". Queste persone non hanno proposto un menù. Si è detto che cucineremo funghi e tartufi, ma di certo a qualcos altro dovremo abbinarli. Così penso di buttar giù una bozza delle varie pietanze, la spedisco a Mauro via mail. La sua risposta è: "Devo sentire il Marmellata". Ok, inizio a comprendere che il modello organizzativo del nostro Team si rifà a quello del governo italiano, nel senso che non è latente bensì pressochè inesistente. In più intuisco che ad aver proposto la Cucina Fai da Te è stato Alessio se è lui che deve mettere il sigillo d'approvazione al menù. Ebbene, ora ho un capro espiatorio. Questo è rassicurante. Anzi, tutti quanti ora sapete con chi prendervela domenica quando tornerete a casa con lo stomaco più vuoto di quando cenate dal cinese e per un'ora vi pare di crepare e dopo mangereste pure il gatto, baffi e peli compresi.
La nebbia accumulatasi si infittisce quando mia madre fa un commento molto infelice riguardo le tagliatelle al tartufo, che secondo me dovrebbero fregiarsi di un condimento a base di olio al tartufo. Altrimenti non sanno di niente. Lei mi fa "Ma non sapranno un pò troppo di tartufo?". Ora mi domando io, e forse pure voi: ma quando mai è successo che al ristorante avete mandato indietro un piatto dicendo "Che schifo c'è troppo tartufo". Non ha fatto altri commenti.
Domani sera ci sarà la riunione, e vedete di venirci, ma non per deriderci, bensì con intenti costruttivi e volenterosi. Speriamo di sbrogliare un pochetto la matassa. Per intanto, non per essere pessimista, mi sono assicurata qualche mano certa in cucina: ho minacciato il mio uomo "Tu non starai mica seduto con gli altri, tu mi aiuti!". A queste dolcissime effusioni non ha potuto far altro che condiscendere. A mia madre ho detto "Vieni dai che ti diverti" e lei "Se avete bisogno di una mano in cucina posso anche venire". Forse ha letto tra le mie parole una subdola invocazione di pietà.
Comunque, tirando le somme: quanti saremo? Boh. Cosa mangeremo? Decide Alessio. Mangeremo? Mmh. E chi cucinerà? Questo domandatelo a quei fantasmi che tanto tempo fa proposero Cuciniamo da soli... poi nessuno più li vide o li sentì.
Come sempre quanto detto sopra si rifà al detto "QUI LO DICO E QUI LO NEGO", poichè son convinta che domenica andrà tutto alla grande, noi abbiamo il jolly vincente, il mago che risolve ogni situazione in Mago Zurlì, anzi, il Mauro Zurlì, speriamo faccia un bel magheggio!

2 commenti:

Permaz ha detto...

Da questa vicenda ne esco con il sedere completamente parato, dato che non mi sono mai esposto nel senso di aiutare, cosa che tra l'altro, molto magnanimamente, farò! Nutro solo una perplessità: ma dovremo mangiare su una tavola apparecchiata con lo straccio per lavare i pavimenti come sulla prima foto del post?!

Azazhel1984 ha detto...

lo straccio potrebbe essere il male minore! cmq dal tuo bel giro di parole si deduce che aiuterai. o sbaglio?