domenica 13 gennaio 2008

DOVE PASSIAMO NOI NON CRESCE PIU' L'ERBA

TERNI, CICLOCROSS, 13 GENNAIO 2008

UMBRIA MASTER CROSS

Serrata come un pugno, la pattuglia Bikeland si carica sul rettilineo di partenza, sotto la pioggia battente, pronta ad affrontare acqua, fango e freddo. Il team che conta e che fa la differenza è uno solo, il nostro.

E non importa se c’è chi parte prima, e chi dopo. Non è rilevante sottolineare che Antonello si è riempito il pancino con la mortadella che non si è sudato. Ancor meno conta parlare della sfiga immane del nostro sospettato numero uno di uso di doping, Pieroni, che ha bucato e rimontato una ruota sgonfia. Pure Antonio ha dovuto scontrarsi con l’insostenibile fragilità della camera d’aria, oltre che con me che quasi gli perdevo le chiavi dell’auto!

Il giallo è sempre il nostro colore preferito, e Matteo non ha bisogno di nessun Tour De France, ha più maglie gialle di Armstrong. Anche Andrea sembra non stancarsi mai di quel colore.

Nero è invece il colore che ho visto io all’ultimo giro: ci ho sperato per mezz’ora, ma alla fine, la bionda mi ha sfilato ed è andata. Spero di averla fatta soffrire un po’: nelle scorse gare mi staccava nettamente al primo giro, mentre oggi, nonostante sentissi il cuore pomparmi dentro al cranio e il cervello schizzarmi dalle orecchie, so di averla fatta preoccupare. Ne sono certa perché nello spogliatoio mi ha offerto il suo phon, una specie di calumet della pace al femminile. Io ho declinato l’offerta, “no grazie, ho smesso” le ho risposto. Mi ha confermato che domenica prossima sarà a Città di Castello, ma non ho intenzione di sfigurare in terra natia: se dovesse vincere di nuovo questa volta sarà solo perché avrò finito le munizioni della rivoltella che infilerò nel portaborraccia.

Ciò che considero un vero peccato è correre contemporaneamente al nostro carismatico Mauro, mi piacerebbe poterlo incitare, come lui non manca mai di fare con me quando mi si affianca e mi supera per portare avanti la sua gara.

Per fortuna ad ogni passaggio c’è la squadra che è mille volte più calorosa del fan-club di holly e benji con bambina pon pon. Noi difettiamo di ragazze pon pon, ma abbiamo un agitatore di folle di prima categoria: vedere Antonello, e sentire Antonello sono due cose agli antipodi. Magro, posato, tranquillo… ma quando deve incitare qualcuno sembra Vasco Rossi in concerto: e ti dà una carica incredibile. E quando passa suo fratello, lo vedi strizzare in mano il quadrante dell’orologio e urlargli i tempi come se gli annunciasse la fine del mondo.

Il nuovo acquisto, Alessio, sta proprio bene coi nostri colori, anzi, Alessio Va Come un Treno vestito di bianco rosso e nero, in più mi ha anche lavato la bici, deliziosa gentilezza che per me, che odio avere le mani gelate è un atto di nobiltà estrema.

Tutto il resto era colorato di blu, con qualche schizzo di verde: il Co.bo. Pavoni ha primeggiato, era un po’ che mancava dalle nostre parti, ma non è cambiato da come ce lo ricordavamo: brillante e vincente. Davvero bello da vedere. Un po’ meno elegante, un po’ più Hulk, l’altrettanto volto noto Roviglioni, ma che in gara non si lascia intimidire da nessuno. Come quando si aggira tra gli atleti, prima e dopo la gara: non guarda davanti a se, non presta attenzione al ronzio attorno; con quelle spalle larghe e quel collo taurino sembra andare in una direzione che solo lui conosce.

Questa era Terni oggi, una tela viva, inizialmente ricca di qualsivoglia sfumatura cromatica, che una pioggia battente ha provveduto a colorare del colore che più si addice al ciclocross: il colore del fango. Terni domani dovrà venire a patti coi suoi prati e parchi, segnati dalle ruote di tutti, ma soprattutto dalle nostre: perché dove passiamo noi non cresce più l’erba!!! Attenzione, CASTELLO COMING SOON!!!

8 commenti:

Permaz ha detto...

Che dire...Penso proprio che sei pronta per l'esame di domani, anche se sicuramente non potrai esporre le peripezie dei nostri colleghi. A quando il grande passo? Quando potremo cliccare nel nostro sito sul tasto PRESS-NEWS per poter leggere i tuoi pezzi ufficiali?

Azazhel1984 ha detto...

da mercoledì rimetterò le mani su quella babele informatica. e vedremo cosa ne verrà fuori!

Anonimo ha detto...

INTERVENGO SOLO PER FAR PRESENTE CHE DI HULK NE ESISTE SOLTANTO UNO...E POI ROVIGLIONI...MA DAI...

Azazhel1984 ha detto...

se proprio devo dire quello che penso di Roviglioni potrei scadere nella cattiveria più bastarda, perchè proprio non lo digerisco. Ma in fondo al pezzo ci stava bene. ovvio che il vero hulk è solo quello indicato da mio fratello: tu mio capitano!!!

Anonimo ha detto...

Wonderful blog! I found it while browsing on Yahoo News.

Do you have any tips on how to get listed in Yahoo News?
I've been trying for a while but I never seem to get there! Appreciate it

My web page ... free grocery coupons

Anonimo ha detto...

No matter if some one searches for his required thing, therefore
he/she needs to be available that in detail, so that thing is maintained over here.


My blog - http://www.havanesepuppy.us

Anonimo ha detto...

Hi! I just want to offer you a big thumbs up for the great
info you've got here on this post. I am returning to your web site for more soon.

Feel free to visit my site ... get my boyfriend back

Anonimo ha detto...

Hey excellent blog! Does running a blog such as this take a great deal of work?
I've no expertise in computer programming but I had been hoping to start my own blog in the near future. Anyway, should you have any ideas or techniques for new blog owners please share. I know this is off topic but I just wanted to ask. Many thanks!

Feel free to visit my homepage; airbnb discount code