sabato 19 gennaio 2008

LAVORI IN CORSO

2° MEMORIAL MARCO MOSCATELLI
Il momento topico è imminente, fervono i preparativi.
Il campo di battaglia è stato fettucciato a dovere. Gli addetti alle pubbliche relazioni hanno reso testimonianza col loro inconfondibile carisma presso la Tv locale (TevereTv, in replica per tutto il giorno).
Stamattina ci ritroveremo per gli ultimi ritocchi, ma il più è fatto.
Ieri sera fino a notte tarda noi volonterosi abbiamo pensato a voi scansafatiche: abbiamo confezionato dei premi da far invidia a tutte le altre manifestazioni della stagione. Cesti in vimini colmi di premi in natura degni dei gourmet più raffinati: gote, salami, pecorino, miele, biscotti caserecci, vino… Di quello che c’è non manca nulla. Addirittura, per gentile concessione dell’azienda Aboca (che assieme alla Colussi ci ha generosamente rifornito), ogni partecipante del gentil sesso avrà in dono un trattamento anti-cellulite. Io ormai sono smaliziata e ci rido su, ma domani, consiglierei all’autorità che premierà di tenere alta la guardia: qualche ragazza iraconda potrebbe assestare un buon destro.
Ovvio che per compiere un duro lavoro come quello di ieri sera ci volevano mani capaci e menti brillanti. I quattro dell’ave maria erano la sottoscritta, il nostro tutto-fare Mauro (una specie di incrocio tra magiver e jerry lewis…nel senso che è un mare di inventiva e un irriducibile della battuta pronta). Ma il vero fiore all’occhiello era rappresentato da una coppia veramente singolare: il nostro capo supremo Antonello e Compagna, Francesca. Continuo a portare avanti la mia causa che identifica nel dna femminile una marca genetica infinitamente più avanti rispetto a quella metà del pianeta che si fa la barba la mattina. Ci vuole tanto amore e tanta pazienza per farsi 40 minuti in auto dopo una giornata di lavoro e trascorrere la serata in un garage a fare cose che hanno rilevanza zero per il tuo tornaconto. Ma Antonello è un fidanzatino modello e prima di metterci tutti al lavoro ha proposto una bella cenetta al ristorante. Vi svelo un segreto, il notro capo supremo odia i dolci, e dimostrandosi un amante del sado masochismo ha ordinato un meringato al cioccolato. Non ha fatto la scarpetta col ditino perché il locale era pieno, altrimenti… Per dirla tutta, non gli sarebbe dispiaciuta dare pure una bella spolverata alla porzione di Francesca, che ha gettato la spugna a metà dessert. Mauro ancora una volta non mi ha fatto avvicinare alla cassa…mi sento un po’ in colpa, però…fortunatamente ancora la parità dei sessi non ha raggiunto la massima evoluzione.
Preferisco sorvolare l’argomento “Antonello pirata della strada”, che sicuramente non me ne vorrebbe nel qual caso dovessi narrare delle sue inversioni a U con striscia continua accanto alla superstrada, o di improbabili manovre di parcheggio che lo hanno visto in un primo momento tentare di scippare il posto ad un altro e poi posteggiare in avanti quando anche io che sono una donna mi son resa conto che sarebbe stato inconcepibile.
Nel garage di Mauro però non si è dato spazio a scherzetti e risatine, c’era da lavorare. Noi ci teniamo a fare bella figura e le foto parlano chiaro: premi davvero ricchi. Infatti Antonello, intento come noi nel riempire cesti e buste, regolarmente si alzava in piedi, per osservare l’operato con l’occhio del falco e col fare imperioso di chi sta per emettere una sentenza inappellabile a mò di quesito poneva un dubbio amletico: “Non saranno un po’ troppo ricchi questi premi?!”-
Probabilmente avrà poi trascorso una notte insonne logorato da questi dilemmi, ma si sa, essere dei grandi condottieri comporta problemi di grave impatto emotivo. Anche se poi c’è chi ogni tanto non dimentica di rigirare in coltello nella piaga: Francesca, a conoscenza del nuovo approccio atletico di Antonello rispetto al ciclocross che lo vede spesso negarsi alle grandi competizioni a causa della pioggia più discreta non ha mancato di ricordargli – Ma l’hai visto il meteo? Domani loro corrono, ma tu no!”-
Non sono scaramantica e non mi tocco niente perché non saprei dove toccare, però questa gufata speriamo non si avveri, anche se dal canto mio, sono come Shumacher, vado meglio sul bagnato…sì, vado meglio “in terra”.!!!

1 commento:

Permaz ha detto...

Proprio non vedo l'ora di poter approfittare di tutti quelle leccornie! Romina, vedi di vincere qualcosa tu, altrimenti si rimane a stecchetto!