lunedì 27 aprile 2009

DOWNHILL TARGATO BIKELAND

DIECI ANNI E NON SENTIRLI

TROFEO TERME DI FONTECCHIO: ANNIVERSARIO DA RECORD

Neppure il maltempo ha frenato il preannunciato successo del X° Trofeo Terme di Fontecchio. La competizione downhill, svoltasi domenica 26 aprile, nei pressi di Città di Castello, in una località letteralmente immersa nella natura, e magistralmente organizzata dal Team Bikeland, ha segnato un record di tutto rispetto: 202 atleti al via. Un numero impressionante per questo genere di gara, dove le difficoltà di gestione non vanno sottovalutate e la collaborazione tra giudici, cronometristi e organizzatori è l'ingrediente fondamentale per riuscire al meglio. Ovviamente il vero protagonista è il tracciato, e quello di Fontecchio, divenuto ormai semipermanente, è celebre in tutta Italia: un chilometro e settecento metri che d'un fiato permettono ogni tipo di evoluzione, passaggi in mezzo al bosco, salti, scogli ripidi, radici. Durante l'anno è importante fare attenzione solamente ai tre attraversamenti che interrompono la discesa, rappresentati tutti da strade bianche raramente trafficate.
La manifestazione ha coinvolto biker provenienti da tutta Italia, che in realtà già da tre settimane impegnavano i propri weekend saggiando il terreno di gara. Per non parlare poi dei due giorni che hanno preceduto la gara. Fontecchio si è colorata delle sgargianti tenute di questi atleti sopra le righe, che dopo giornate di intense prove lungo il tracciato, la sera si sono ritrovati, davanti alle loro tende e ai camper, sorseggiando birra e godendosi un barbeque. Alcuni la mattina della gara hanno preferito tornare a casa: per il downhiller la lucidità è d'obbligo.
Un gran peccato che una fine ma regolare pioggia abbia inficiato i tempi della seconda manche, dove solitamente gli atleti danno il meglio di se. Nonostante ciò, gli incidenti si sono limitati a qualche contusione e qualche caviglia slogata, e la cosa più importante è che in questo frangente la tempra agonistica abbia ceduto il passo al puro spirito ludico, senza soffermarsi troppo sul cronometro.
A bissare il successo della scorsa edizione della gara è stato l'altoatesino Elias Somvi (ALUTECH DOWNHILL TEAM) col tempo di 2.23.08. A seguire Lorenzo Dal Re (SURFING SHOP SPORT) e Francesco Danilo Petrucci (ANCILLOTTI DOGANACCIA). Tra le donne la piazza d'onore spetta ad Alia Marcellini (SURFING SHOP SPORT) che trionfa col tempo di 3.01.93. Il secondo posto va a Barbara Freschi (LA STRANA OFFICINA) e il terzo a Gloria Salvatori (ANOMALO TEAM).
Per le classifiche complete e le foto vi rimandiamo al sito del team Bikeland: www.bikeland2003.it
Per tutti coloro che fossero interessati a provare il percorso vi lasciamo i contatti del diretto responsabile, Michele Marsiglietti: cell. 3385644923

Nessun commento: